sabato 27 novembre 2010

Condividi

Sostegno alle proteste nell'ateneo sassarese

INCONTRO PUBBLICO SU UNIVERSITA' E RIFORMA


Alla luce della discussione in Parlamento del DdL Gelmini sull’Università e delle numerose e partecipate azioni di protesta inscenate negli atenei italiani ed in particolare in quello sassarese, Turritana 52 solidarizza con la protesta e intende provare a ragionare sui temi in questione.
E’ importante ribadire che, come tanti in Italia, vogliamo una Università statale pubblica e forte , che non venga mortificata da tagli finanziari e di personale ma che anzi venga sostenuta da nuovi fondi ed incentivi, che non si regga sul “volontariato riluttante” di centinaia di docenti precari, ricercatori e dottorandi ma che crei delle prospettive certe di vita e ricerca a chi si spende nel mondo universitario. In molti sappiamo che, in periodi di crisi come questo, uno dei pochi modi di riscatto è investire in ricerca e intelligenza: in molti lo sappiamo, dobbiamo sforzarci di farlo capire anche al Governo Berlusconi. In risposta al ministro Tremonti, che afferma brutalmente “ la cultura non si mangia”, noi rispondiamo che tante persone con la cultura ci mangiano ma anche pensano, si emancipano e diventano persone critiche e consapevoli.
Come associazione proveremo a discutere sulla protesta universitaria e sul DdL 190 in una iniziativa prevista nella nostra sede in via Turritana 52 mercoledì 1 dicembre alle ore 18:30 con ricercatori, docenti a contratto, studenti e cittadini.

Nessun commento: