sabato 21 gennaio 2012

Condividi

Altramobilità: per una città che si muove senza motore



A Turritana52 piace muoversi a piedi, in bicicletta, in tram, con bambini e cani al seguito…
Ma a Sassari non è semplice farlo!

Sassari è, infatti, una città a misura di automobilista.
E chi non vuole o non può usare l'automobile per spostarsi vede quotidianamente negarsi il proprio diritto fondamentale di muoversi liberamente e in sicurezza e la possibilità di usare gli spazi della città sottratti dalle automobili all'uso pubblico e collettivo.

Gli automobilisti sono consumatori di tempo e di spazio di altri cittadini: lo spazio e il tempo occupati dalle automobili sono spazio e tempo sottratti ad altre funzioni collettive, funzioni che non prevedono il possesso o l'uso dell'automobile per essere svolte.

Partendo da queste considerazioni, noi di Turritana52 abbiamo deciso di iniziare un percorso di approfondimento del tema della "mobilità altra" a Sassari.
E vogliamo coinvolgere in questo percorso le cittadine e i cittadini, a partire da pedoni, ciclisti, bambini, anziani, diversamente abili, chi abitualmente usa i trasporti pubblici, ecc. che sono coloro che subiscono la maggior parte (e la parte peggiore) degli effetti negativi generati dal traffico, pur non contribuendo a generarlo.

 

Questo percorso inizierà venerdì 27 gennaio, alle ore 18.00, nella nostra sede, in Via Turritana 52, con la presentazione del progetto MOSES di Paola Scano e Simone Muscas che ci racconteranno "i numeri" del traffico veicolare a Sassari.
Abbiamo deciso di iniziare questo nostro percorso con la presentazione dei dati sui flussi di traffico perché pensiamo sia utile, prima di tutto, capire con cosa abbiamo a che fare, capire cioè quante sono e come si comportano le automobili a Sassari, nella convinzione che la mobilità altra possa essere promossa solo a partire da una riduzione del numero delle automobili in transito e in sosta.

Questo incontro sarà il primo di una serie.
A partire da febbraio, ogni mese ci concentreremo su uno specifico problema o su una particolare categoria di cittadini non-motorizzati e inviteremo i cittadini, le associazioni, i gruppi interessati a costruire insieme a noi le "mappe" dei desideri, delle esigenze, dei problemi, delle rivendicazioni,... di chi a Sassari non può o non vuole muoversi utilizzando l'automobile.
Parallelamente, nell'intento di coinvolgere il numero più ampio possibile di persone e mantenere alta l'attenzione sul tema, organizzeremo alcuni micro-eventi urbani, collettivi e giocosi, attraverso i quali potremo insieme rivendicare il diritto di "usare la città" per tutti i suoi abitanti, siano essi dotati di motore o meno (parking day, pedalate e passeggiate "critiche" e molto altro ancora).

L'obiettivo di questa nostra iniziativa è costruire collettivamente un documento sulla mobilità altra a Sassari e presentarlo pubblicamente.
Il documento non solo raccoglierà i desideri e i bisogni di tutte le cittadine e tutti i cittadini non-motorizzati di Sassari ma servirà anche e soprattutto a mostrare che una mobilità altra è possibile, anche nella nostra città.

Se sei anche tu interessato alla “mobilità altra”, seguici!

Nessun commento: